Crea sito

G.A.S. - Gruppo d'Acquisto Solidale

I gruppi GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, sono gruppi di famiglie che si riuniscono per acquistare prodotti direttamente dal produttore, uscendo quindi dai circuiti commerciali convenzionali, al fine di poter avere maggiori garanzie di qualità e –al tempo stesso- prezzi più bassi.
Si tratta ormai di una realtà solida e affermata soprattutto al Nord Italia, dove i GAS intercettano un’ampia fetta della produzione biologica anche siciliana, ma che comincia a svilupparsi anche qui al sud. Anche a Messina abbiamo un GAS, nato ormai una decina di anni fa.
Prima ancora della nascita del Mercatino Biologico, infatti, il Circolo Legambiente Messina è stato in prima linea nella promozione del Consumo Critico.
Dalla rete di contatti e relazioni che siamo riusciti a stabilire in tanti anni è nato un piccolo gruppo di acquisto che nel tempo è cresciuto e si è rafforzato. Partiti con l’acquisto dell’olio biologico, che a fatica riuscivamo a far arrivare  da Mistretta una volta ogni due mesi, oggi anche grazie a questa esperienza è nata una cooperativa –la Coop. Mondo Sostenibile- che ha incrementato non solo la varietà dei prodotti acquistabili (non più solo olio, ma anche vino, frutta, verdura, uova, saponi naturali, ecc…), ma anche il numero degli “acquirenti solidali”.
Un grande contributo a questo processo è stato dato dalla nascita del Mercato del Prodotto Biologico, che –pur essendo una volta al mese- ha consentito di instaurare e stringere rapporti diretti tra produttori e consumatori.