Crea sito

Chi Siamo

Il Circolo Legambiente Messina nasce nel 1985 ed ha sede nella Città dello Stretto. Gli scopi dell'Associazione sono la promozione della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, attraverso attività di educazione ambientale e divulgazione scientifica, nonché la vigilanza per il rispetto delle leggi e delle norme a tutela della fauna, della flora e dell'ambiente, nel quadro delle leggi regionali, nazionali ed internazionali vigenti.

Dalla sua fondazione ad oggi, il Circolo Legambiente Messina è stato impegnato in vari progetti, iniziative e attività di cui si elencano, qui di seguito, i principali:

Dal 1985 ad oggi, il Circolo Legambiente Messina aderisce alle Campagne Nazionali "Puliamo il Mondo" e "Spiagge Pulite" per promuovere il rispetto e la cura dell'ambiente ed una più intelligente gestione dei rifiuti. Inconti presso le scuole, con lezioni e giochi didattici per educare alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti, sono regolarmente organizzati con periodica regolarità.

1985-1992 - Seminari di cultura ecologica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Messina, con l'intervento di esperti da tutta Italia.

1986 - Fiera di Messina: mostra fotografica sulle emergenze artistiche e architettoniche del quartiere Tirone

1987- Pubblicazione del Dossier Rifiuti a Messina

1989 Pubblicazione del Dossier "Baracche nel 2000? No grazie!"

Durante tutti gli anni '90, il Circolo di Messina aderisce alla Campagna Nazionale Goletta Verde, per il monitoraggio dell'inquinamento marino lungo le coste italiane.

1991 - Organizzazione della Manifestazione Canoa Verde per il monitoraggio dello stato ambientale e dell'inquinamento nelle acque dei laghi di Faro e Ganzirri

1995 - Pubblicazione del Dossier "Mare, spiagge, coste: istruzioni per l'uso", sullo stato delle coste cittadine e sulle acque balenabili.

1997-2000- Sensibilizzazione ambientale sul mare e sulle coste presso il Lido Legambiete a Faro.

Durante tutti gli anni '90, il Circolo di Messina aderisce alla Campagna Nazionale Treno Verde, contro l'inquinamento acustico e atmosferico, per una mobilità più intelligente.

1991-1993 Campagna per la mobilità sostenibile contro il traffico urbano, nell'ambito della quale sono stati organizzati sondaggi cittadini, conferenze e la pubblicazione dei dossier: "Pronto? C'è traffico?" e "Quel pasticciaccio brutto di Piazza Cairoli"

Tra il 1995 e il 2003, il Circolo di Messina aderisce alla Campagna Nazionale "Cento Strade per Giocare", per la promozione di una città più sostenibile e 'a misura di bambino' e per la riscoperta dei giochi tradizionali

1997-Laboratorio per ragazzi: la costruzione degli aquiloni.

1999-2000- Promozione del Progetto "Una giornata nel Quartiere", in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Messina. Nell'ambito del progetto sono stati organizzati attività di animazione e sensibilizzazione ambientale per i ragazzi, spettacoli in piazza, ricerche sul territorio ed una mostra di foto e disegni dei ragazzi coinvolti.

Anni 1999, 2001 e 2003- Pubblicazione di vari reportages sul verde pubblico cittadino e sulle aree gioco per bambini e ragazzi.

2003- Campagna contro l'inquinamento atmosferico e le polveri sottili e pubblicazione del Dossier "A tutto gas!"

Tra gli anni '90 e gli anni 2000 il Circolo di Messina aderisce a più edizioni della Campagna Nazionale Salvalarte, per la riscoperta e la rivalutazione del patrimonio artistico e architettonico del nostro territorio. Alcuni degli obiettivi su cui sono state incentrate le iniziative:

Il Quartiere Tirone

La Badiazza

La Cittadella

Le Quattro Masse

Le Chiese del Quartiere Gazzi

Castanea

Dal 2003 ad oggi il Circolo Legambiente Messina promuove il Consumo Critico con l'apertura di uno Sportello informativo e l'organizzazione di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS).

2003 - Organizzazione del Convegno "Si può Cambiare il mondo facendo la spesa?"

Dal 2005 ad oggi - Adesione alla campagna nazionale Biodomenica per la Promozione del consumo critico e dell'Agricoltura Biologica e isituzione di un piccolo Mercato cittadino del prodotto biologico, istituzionalizzato e divenuto comunale dal 2007.

Nel 2006 il Circolo Legambiente Messina aderisce al Progetto Regionale di Ecosportello, per sensibilizzare e fornire informazioni su Energia, Acqua e Rifiuti. Nell'ambito di tale progetto sono stati organizzati sondaggi e incontri per il risparmio idrico, energetico e per una più intelligente gestione dei rifiuti.

Dal 2006 ad oggi il Circolo Legambiente Messina aderisce alle Campagne Nazionali "Operazione fiumi" e "Festa dell'Albero", per promuovere la tutela del territorio.

2006- Avvio della Campagna S.O.S TERRITORIO, contro l'abbandono del territorio, causa di inquinamento, abusivismo e incendi. Nell'ambito di tale progetto è stato pubblicato il Quaderno Didattico "La fiumara racconta..." rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie.