Crea sito

ATTIVITA' 2014: DA SOLI NON SI PUO'

Da soli non si può” recita  lo slogan nazionale 2014 di Legambiente e anche il Circolo di Messina ha intrapreso, in questo nuovo anno di attività, un cammino ricco di sinergie e collaborazioni  con il mondo del volontariato e dell'associazionismo cittadino.

Iniziative in calendario:

CONSUMARE CRITICAMENTE: energia, acqua, rifiuti e agricoltura biologica

BioMercatino a CasaPia: ogni prima Domenica del mese 

ECOSPORTELLO in PIAZZA - Sportello di informazione su Energia, Acqua e Rifiuti: dopo l'adesione al Progetto Ecosportello Sicilia, Legambiente Messina continuerà a informare i cittadini attraverso un ECOSPORTELLO MESSINA aperto tutti i venerdì dalle 18,30 presso la nostra sede e allestito in Piazza Casa Pia la prima domenica di ogni mese. Le consulenze riguarderanno risparmio idrico, raccolta differenziata, ma soprattutto i vantaggi delle energie alternative e le procedure per accedervi.

BioDomenica: il 5 ottobre, festa in piazza del biologico e degli stili di vita naturali con l’adesione alla Campagna Nazionale della bioDomenica!

BaratTIAMOci al BabyPark: ogni seconda Domenica del mese, in collaborazione con BabyPark e Banca del Tempo,  un laboratorio per sperimentare nuovi stili di vita e modelli di economia alternativi: anche senza soldi si può scambiare, mettendo in gioco relazioni e sentimenti.

Giornata nazionale del Risparmio energetico M’illumino di Meno: GIOVEDì13 FEBBRAIO 2014 DALLE ORE 17:00 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina (Palazzo Zanca), conferenza dal titolo ENERGIA E TERRITORIO - PROPOSTE CONCRETE ALL’AMMINISTRAZIONE MESSINESE PER UN’AUTONOMIA ENERGETICA -A KM 0-  COME RISORSA PER IL TERRITORIO (relatore Ing. Domenico Gemelli).

In occasione della giornata nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di Meno”, il Circolo Legambiente Messina propone una riflessione sullo sfruttamento delle energie e del territorio. L’incontro si rivolge a studenti, cittadini e professionisti per ragionare insieme sui nuovi sistemi di produzione e gestione dell’energia.

AMBIENTE URBANO: per una città più vivibile e bella

Spiagge e fondali puliti:  Il 25 maggio alle 9:30 sulla spiaggia di Capo Peloro, tra la Torre degli Inglesi e il Pilone, i volontari di Legambiente Messina interverranno per pulire, tutelare e conoscere meglio gli ecosistemi marini costieri. Una giornata per sensibilizzare studenti e cittadini sull'importanza della libera fruizione delle spiagge e della cura del nostro territorio, in particolar modo del nostro mare e delle sue coste.

Manutenzione Aiuola Wangari Mahatai: Sabato 22 marzo abbiamo tagliato l'erba e ripulito il nostro spazio verde in città, per la cui manutenzione nel tempo chiediamo l'aiuto di tutti i soci e gli amici di Legambiente. Prossimo appuntamento in autunno!

Passeggiate naturalistiche in città e dintorni: in primavera e autunno, per ritrovare il piacere della convivialità e della scoperta e ri-scoperta di un patrimonio naturalistico «dietro la porta di casa». Quest’anno ci piacerebbe una passeggiata attorno ai Laghi di Faro e Ganzirri ed una visita all’Istituto Talassografico.

Puliamo il Mondo: a settembre, una giornata di mobilitazione generale per ribadire l’importanza dei comportamenti individuali nel prendersi cura comune del nostro territorio.

Festa dell’Albero: Il 21 Novembre, una festa celebrata dall’Ottocento per celebrare gli alberi e la loro importanza per la nostra vita. Da quasi 10anni Legambiente Messina, pianta alberelli e regala piantine cercando di veicolare messaggi di amore per l’ambiente e per il prossimo, parlando di equilibri naturali come di integrazione sociale.

PROTEZIONE CIVILE

Non Scherzate col Fuoco, Operazione Fiumi
A Giugno ed Ottobre, supportati dai tecnici degli enti e delle istituzioni preposti alla protezione civile,  incontri e mobilitazioni di (auto)protezione civile, per informare sul rischio incendi e sul rischio idrogeologico e sui  corretti comportamenti di prevenzione e intervento in caso di calamità naturali

Gli eventi

BEFANA DEGLI AMMINISTRATORI

Sabato 4 gennaio alle ore 17:00, come negli ultimi anni presso il locale parrocchiale della chiesa  S. Maria di Gesù a Provinciale, 23° edizione della Befana degli Amministratori di Legambiente Messina
Tra i temi che stanno più a cuore alla befana 2014 non poteva mancare la questione rifiuti, l’elezione a sorpresa del sindaco Accorinti e la fine di storici enti quali l’ ATO  e la Provincia. Tra le candidature più prestigiose: il sindaco Renato Accorinti e il Commissario alla Provincia  dott. Filippo Romano!
Inoltre, l’edizione 2014 si preannuncia di particolare interesse dato che, per la prima volta, anche Daniele Ialacqua, lo storico presidente del Circolo ambientalista messinese,  risulta nelle liste degli Amministratori candidati!!!!

FESTA DI PRIMAVERA DI LEGAMBIENTE MESSINA

Per trascorrere una giornata insieme all’insegna della convivialità, del divertimento e dell’impegno per l’ambiente.
Una festa che abbraccia tutti i temi cari al nostro circolo: l’ambiente ed i bambini, la promozione del patrimonio storico-naturalistico, il consumo critico, l’agricoltura biologica,  le energie alternative e molto altro!

Progetti in corso: le battaglie ed i progetti che ci vedono al lavoro giorno per giorno

I CANTIERI SOCIALI DI LEGAMBIENTE MESSINA:
in collaborazione con una rete di associazioni messinesi,  un progetto di aggregazione sociale ispirato alla sostenibilità ambientale.

LAVORARE CON L’AMBIENTE - orientamento sul mercato del lavoro…sostenibile
Incontri tra giovani ed imprese per avere consigli e suggerimenti da imprenditori messinesi e siciliani che hanno compiuto la scelta di avviare un’attività all’insegna della sostenibilità ambientale
 

UNA PIAZZA PER LA CITTA':
da un’area gioco per i bambini ad un percorso per i non-vedenti, una proposta di progetto per la riqualificazione di Piazza CasaPia