Crea sito

ATTIVITA' 2013

Monitorare il territorio

PUNTI VERDI IN CITTA - Per promuovere il controllo del territorio ad opera dei singoli cittadini

Legambiente Messina allestirà dei Punti Verdi nelle principali piazze della città per raccogliere segnalazioni e informare i cittadini attraverso un vademecum sui principali rischi ambientali del nostro territorio e  per un pronto intervento in caso di problematica ambientale.

 

Conoscere e valorizzare il territorio

ECOSPORTELLO in PIAZZA - Sportello di informazione su Energia, Acqua e Rifiuti

Dopo l'adesione al Progetto Ecosportello Sicilia, Legambiente Messina continuerà a informare i cittadini attraverso un ECOSPORTELLO MESSINA aperto tutti i venerdì dalle 18,30 presso la nostra sede e allestito in Piazza Casa Pia la prima domenica di ogni mese. Le consulenze riguarderanno risparmio idrico, raccolta differenziata, ma soprattutto i vantaggi delle energie alternative e le procedure per accedervi.

 

CITTÀ e DINTORNI -Passeggiate naturalistiche, gite fuori porta, trekking urbani
Per ritrovare il piacere della convivialità e della scoperta e ri-scoperta di un patrimonio naturalistico e storico-artistico spesso dimenticato.

Difendere il territorio

AIUOLA WANGARI MAATHAI: Tra il Viale Regina Elena e la Via Bensaia (pressi Piazza Castronovo), manutenzioni stagionali per il nostro spazio verde in città, intitolato alla biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement.

CORSO DI AUTO...PROTEZIONE CIVILE- per informare sui corretti comportamenti di prevenzione e intervento in caso di calamità naturali

Il corso, rivolto a studenti e cittadini,  prevede 5 incontri per i quali è stata richiesta la partecipazione dei tecnici degli enti e delle istituzioni preposti alla protezione civile in caso di alluvioni, incendi, terremoti, ecc…

Occhio al territorio

LEGAMBIENTE PER LA SCUOLA – Lezioni in aula per le scuole di ogni ordine e grado
Legambiente Messina con il 2013  ritorna nella scuola  per accompagnare gli allievi lungo un percorso di Educazione Ambientale fra Natura, Tecnologia e Società.  L'intervento è gratuito.

Per saperne di più vai alla pagina scuole

CAMPAGNE NAZIONALI E ALTRI APPUNTAMENTI 2013

CENA SOCIALE A KM 0 CON CHIACCHIERATA SUL CONSUMO CRITICO- Sabato 9 febbraio alle ore 20.30 presso Rapa Nui.
Un'occasione unica per gustare prodotti del territorio, discutere di consumo critico, sostenere Legambiente Messina..e passare insieme una bella serata! Siete tutti invitati, ma prenotate in tempo!!!

M'ILLUMINO DI MENO: Il 15 febbraio, Legambiente Messina invita i cittadini ad aderire a “M’illumino di meno”, contribuendo a creare quest'anno una campagna elettorale alternativa, coniando slogan sul risparmio energetico che condensino l’ormai celebre decalogo di Caterpillar, come: “Yes we spegn”,“Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco”, “Liberté, égalité, risparmieté”.

Inoltre, leggi il dodecalogo del risparmio energetico e facci sapere su facebook ("legambientemessina") o sulla nostra mail (legambientemessina.me@gmail.com), quale sarà il tuo impegno per risparmiare energia!

ORTI in FESTA e GUERRILLA GARDENING: il 21 aprile distribuzione di piantine con semi e talee in collaborazione con i G.A.S. "Quelli dell'orto" ed "Un, due, tre, Terra!" ed il 1° maggio piantumazione di semi di girasole negli spazi abbandonati di Messina in  adesione alla giornata internazionale della guerrilla gardering.

Due iniziative per restituire il verde ai centri urbani, ridisegnando l’immagine della nostra città attraverso fiori ed orti urbani, ma anche per incoraggiare la produzione di cibi sani e di qualità.

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA " VIE DI PIETRA: DA MESSINA A ZANCLE": Domenica 12 maggio ore 9:00 a Piazza Municipio, in collaborazione con  la Sovrintendenza ai Beni Culturali, proponiamo a soci e simpatizzanti un affascinante percorso di trekking urbano nella città greca (e non solo...) alla scoperta di siti archeologici sconosciuti.

OPERAZIONE SPIAGGE PULITE: Martedì 7 maggio, in collaborazione con l'Istituto Nautico di Messina, pulizia della spiaggia antistante l'Ospedale Regina Margherita, per sensibilizzare studenti e cittadini sull'importanza della libera fruizione delle spiagge e della cura del nostro territorio, in particolar modo del nostro mare e delle sue coste.

GOLETTA VERDE - A giugno, con gli studenti l’Istituto Nautico di Messina, monitoraggio dello stato di salute dei mari italiani, salendo a bordo di Goletta Verde per campionare le acque dello Stretto.

BIODOMENICA: Domenica 6 ottobre dalle ore 10,00 a Piazza Casa Pia Festa del Biologico e degli stili di vita naturali

FESTA DELL'ALBERO: Sabato 16 novembre abbiamo festeggiato gli Alberi: lo abbiamo fatto all'insegna dei valori dell'accoglienza e della solidarietà ai migranti!

Dopo un periodo di abbandono, oggi, nell'aiuola che abbiamo intitolato al Premio Nobel per la Pace Wangari Maathai, tra il Viale Regina Elena e la Via Bensaia, potrete trovare tre mirti, un alloro ed un corbezzolo, oltre ad un piccolo noce miracolosamente sopravvissuto e a vari bulbi da fiore.

Ci hanno aiutato a piantarli Dana, Walid, Ahmad, Alessandro, Sara, Elia e Gabriele, Martina, Gregorio e Alessandra: bambini italiani e bambini stranieri desiderosi di mettere radici, insieme alle piantine che hanno messo a dimora nella nostra aiuola.

Il nostro impegno, però, è solo all'inizio: non solo per la cura dell'aiuola, per cui speriamo di poter introdurre nei prossimi giorni dei cartelli con i nomi delle specie e quelli dei bimbi che le hanno piantate e per la cui manutenzione nel tempo chiediamo l'aiuto di tutti i soci e gli amici di Legambiente, in modo da poter introdurre in futuro altri arbusti, sistemare una pensilina con panchina e realizzare un camminamento in ciottoli per chi voglia passeggiarvi dentro; ma soprattutto per seguire, insieme al Circolo Arci Tomas Sankara, il percorso di conferimento della cittadinza onoraria, da parte del nostro Comune, ai bambini stranieri di seconda generazione, nati in Italia ma -per un vuoto legislativo- considerati non-italiani.

Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa giornata e gli ideali che l'hanno animata!