Crea sito

ATTIVITA' 2012

DOSSIER "LA VIA DELLA BUONA ACQUA" - Mappa delle sorgenti e delle fontane cittadine

Chiedendo sin da ora la partecipazione di tutti i nostri soci e di tutti i cittadini, cercheremo di ricostruire -carte alla mano- quartiere per quartiere e contrada per contrada, la mappa delle fontane e delle sorgenti cittadine (sia in area urbana che collinare), documentandone, ove possibile, le caratteristiche chimiche in modo da produrre un'etichetta che ne garantisca la qualità..

LEGAMBIENTE PER LA SCUOLA - Lezioni in aula per le scuole di ogni ordine e grado

Nell'ambito della sua decennale attività di educazione ambientale, il Circolo Legambiente Messina propone, per l'anno scolastico in corso, delle lezioni sui principali temi ambientali, rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.Gli interventi saranno effettuati unicamente da ambientalisti docenti o ingegneri con ampia esperienza delle tematiche ambientali nell'ambito della problematiche delle società industrializzate.

ECOSPORTELLO in PIAZZA - Sportello di informazione su Energia, Acqua e Rifiuti

Dopo l'adesione al Progetto Ecosportello Sicilia, Legambiente Messina continuerà a informare i cittadini attraverso un ECOSPORTELLO MESSINA aperto tutti i venerdì dalle 18,30 presso la Casa Matta e allestito in Piazza Casa Pia la prima domenica di ogni mese. Le consulenze riguarderanno risparmio idrico, raccolta differenziata, ma soprattutto i vantaggi delle energie alternative e le procedure per accedervi.

BARATTANDO...MI ARRABBATTO! - Per scambiare oggetti usati ma anche tempo, con prestazioni professionali e servizi.

Vieni a trovarci al Banco del Baratto: ogni prima domenica del mese a Piazza Casa Pia porta con te un oggetto che ti piacerebbe scambiare oppure affigi un annuncio in bacheca.   Visita e partecipa alla bacheca on-line: manda le tue offerte/richieste all'indirizzo barattandomessina@gmail.com oppure visita la pagina facebook ("barattandomessina"), per visionare le offerte e pubblicare le tue proposte.  Allestisci il tuo banco in piazza: iscrivendoti all'elenco del sbarattoni potrai avere la possibilità, per una domenica, di gestire con i tuoi oggetti usati il Banco del Baratto.

CITTÀ e DINTORNI -Passeggiate naturalistiche, gite fuori porta, trekking urbani
Per ritrovare il piacere della convivialità e della scoperta e ri-scoperta di un patrimonio naturalistico e storico-artistico spesso dimenticato, nel 2012 Legambiente Messina propone: visita alla riserva naturale del Lago Sfondato (CL) con pranzo presso Azienda Agrituristica Biologica; visita a Massa S.Nicola (ME): per riscoprire il villaggio dimenticato; gita a Reggio Calabria: alla scoperta delle radici delle città gemelle.

AIUOLA WANGARI MAATHAI - Il nostro spazio verde in città

Con appuntamenti stagionali periodici continua l'impegno di Legambiente Messina nell'allestimento dell'aiuola comunale recentemente "adottata" dal nostro Circolo. Tra il Viale Regina Elena e la Via Bensaia (pressi Piazza Castronovo) l'aiuola è intitolata al Premio Nobel Wangari Maathai, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement. Le piantine che abbiamo scelto di piantare sono specie di macchia mediterranea, i loro profumi e colori danno tipicità al paesaggio messinese. Adatte al nostro clima, sono capaci di sopravvivere alle calde estati consumando pochissima acqua.

CAMPAGNE NAZIONALI E ALTRI APPUNTAMENTI 2012

M'ILLUMINO DI MENO: Il 17 febbraio dalle 17 ,00 alle 19,00 a Piazza Cairoli, banchetto informativo sulle Fonti Rinnovabili. Alle 19,30 presentazione del programma del Circolo e focaccia a lume... di LED presso la Casa Matta

A giugno, la passeggiata "Le Vie dell’Acqua", un trekking urbano aperto a tutti i cittadini per scoprire le principali fontane storiche messinesi, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico-artistico della nostra città, ma anche di promuovere il consumo dell’acqua pubblica.

GIORNATA DEGLI AQUILONI: Ad agosto, lido Horcynus orca, una giornata di gioco e spensieratezza organizzata con l'Ass. "Aiutiamoli a vivere". Ospiti d'onore: i bambini di Chernobyl, a Messina a scopo terapeutico

BIODOMENICA: Domenica 7 ottobre dalle ore 10,00 a Piazza Casa Pia Festa del Biologico e degli stili di vita naturali.Per l’occasione, dalle 10:30, laboratorio ambientale per ragazzi sul riciclo della carta, dimostrazione  con gli strumenti dell'apicoltore e preparazione del sapone naturale.

FESTA DELL'ALBERO: Il 18 novembre, con la consulenza e la partecipazione della direttrice dell’Orto Botanico di Messina, dott.ssa Picone, la passeggiata “Vie Verdi- Riscoprire le radici della Città”, un trekking urbano aperto a tutti i cittadini per scoprire gli alberi monumentali di Messina al fine di sensibilizzare le istituzioni alla tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo della città.